Cos'è il Sutra del Loto e cosa dice?

06.12.2014 23:27

8 - Il Sutra del Loto rimane integro nella sua essenzialità. Shakyamuni descrive l'illuminazione avvertendo: “Tra tutti i Sutra che ho esposto e predicato, che mi accingo oggi a predicare e che esporrò in futuro, questo Sutra del Loto è il più arduo da credere e da capire”.

 

Cos'è il Sutra del Loto e cosa dice?

 

Se un ragazzino di oggi lo leggesse senza basi buddiste, lo crederebbe un avvincente romanzo fantasy per la sua particolare ricchezza di metafore e figure metafisiche. In realtà sonda molto profondamente l'animo umano e ne valorizza ogni sfumatura. Il messaggio insito nelle parole, porta ogni essere vivente al pari dello stesso Budda senza distinzione di forma, sesso, luogo o cultura. Insegna a liberarci di ogni preconcetto o limite imposto dalla paura e dalle illusioni fallaci. In sostanza dice che tutti possiamo diventare ciò che desideriamo e nulla, a parte la nostra cecità interiore, può impedircelo, visto che l'illuminazione è già dentro alla vita e si rivela in ogni fenomeno dell'universo.

Questo Sutra venne rivelato negli ultimi otto anni di vita del budda ad una cerchia ristretta di discepoli dal giusto grado di consapevolezza per comprenderlo. I messaggi contenuti in quest'ultimo insegnamento erano rivoluzionari e allo stesso tempo provocatori, ma il grande desiderio di Shakyamuni si rivelò poi una missione da portare ai posteri prendendo forma negli ultimi versi del capitolo Juryo:

 

Questo è il mio pensiero costante: come posso far sì che gli esseri viventi accedano alla via suprema e acquisiscano rapidamente il corpo di Budda?

 

In realtà il Sutra del Loto, per quanto possa sembrare complesso nella forma, è molto semplice e diretto nel messaggio di speranza e uguaglianza tra esseri viventi e ambiente. Passeranno secoli prima che venga rivalutato e considerato massimo insegnamento del Budda storico. Perderanno il sonno moltissimi filosofi e traduttori, tra cui Kumarajiva, a cui dobbiamo la bellissima versione odierna e più efficace; T'ien t'ai a cui dobbiamo importantissimi studi e la definizione dei tremila mondi in un singolo istante di vita di cui parlerò nei prossimi capitoli; Nichiren Daishonin a cui dobbiamo, tra altre moltissime cose, anche la riforma, la rifondazione del pensiero buddista fino ai giorni nostri e la pratica moderna di questa religione.

Comunque, prima di approfondire altri punti, ricapitoliamo: Il buddismo suggerisce che ogni uomo o essere vivente è parte integrante dell'universo e l'universo stesso è contenuto in ogni cosa. Altro punto fondamentale da cui cominciare a capire, è che siamo fautori attivi di ciò che ci accade in quanto correlati con gli altri: amici, amori, conoscenti, animali, piante e ambiente come il corpo e la sua ombra.

Non ultimo, ogni nostro movimento, pensiero e parola, generano effetti più o meno visibili che muovono il futuro a favore o a sfavore, quindi tutto dipende da come ci approcciamo alle cose della vita.

A questo proposito, vi racconto una storia vera, vissuta in prima persona da bambino.

 

 

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode